Mobidic – Un progetto per la mobilità sostenibile

MobidicIl 18 febbraio, alle ore 15.00, presso la sede di Confindustria Salerno, si terrà un incontro di presentazione del progetto “Mobidic – Mobility Digital Center” a cura di Bertone S.p.A., soggetto proponente. Si tratta di una iniziativa integrata in tema di mobilità sostenibile, per la costituzione in Campania di Polo Industriale ad Alta Tecnologia sulla Mobilità Sostenibile, finalizzato alla produzione di veicoli ibridi elettrici “Made in Italy” con lo stile di Bertone, lo sviluppo e la produzione di kit per la conversione di autovetture convenzionali in veicoli ibridi solari (progetto HySolarKit), nonché di un centro di ricerche specializzato in materia di mobilità con la partecipazione delle università campane, in primis dell’Ateneo salernitano, già partner del progetto.

Tali proposte trovano riscontro nella disponibilità di un’ampia area nel Comune di S.Arsenio, nel Vallo di Diano, e di progetti in avanzata fase autorizzativa per la costruzione di un autodromo fungibile anche come pista di prova, parco tematico e sito produttivo.

In estrema sintesi, Mobidic prevede la realizzazione in provincia di Salerno di tre iniziative:

1. PRODUZIONE CITY CAR ECOSOSTENIBILI (ELETTRICHE/IBRIDE)
2. CENTRO RICERCHE & INNOVAZIONE SULLA MOBILITÀ SOSTENIBILE
3. CIRCUITO DI SPERIMENTAZIONE & PARCO TEMATICO

Il progetto conta un nucleo di proponenti originari e una serie di Soggetti istituzionali che hanno già manifestato interesse (tra cui Regione Campania e Comune di Salerno), ma potrà ulteriormente articolarsi in presenza di potenziali nuovi partner e di proposte coerenti e significative.

Per info: Monica De Carluccio, tel. 089.200810 – m.decarluccio@confindustria.sa.it; Oreste Pastore tel 089.200812 – o.pastore@confindustria.sa.it

Un articolo de “Il Denaro” sul progetto MOBIDIC

Il sito del progetto MOBIDIC

 

Un pensiero su “Mobidic – Un progetto per la mobilità sostenibile

I commenti sono chiusi.